La coltivazione dell’olivo è l’altra attività principe di Tenuta Sant’Aquilina, che affianca quella della vite. Olivicoltura e viticoltura vanno a braccetto nel nostro territorio fin dall’antichità classica greco-romana, un’epoca incentrata sulla triade vino-olio-grano. Il nostro olio extra vergine d’oliva biologico proviene da 8 ettari di oliveti di proprietà, situati sulle prime colline dietro al mare, tra i comuni di Rimini e Coriano.
Gli oliveti della Tenuta constano di circa tremila piante, metà delle quali giovani e metà adulte, con la presenza di qualche albero secolare. Le cultivar predominanti sono il Correggiolo ed il Leccino, due varietà locali, alla base della DOP Colline di Romagna. La gestione di campagna si attiene rigorosamente ai dettami dell’agricoltura biologica, non vengono perciò utilizzati prodotti chimici di sintesi, né per la fertilizzazione né in ottica fitosanitaria. Tutti i prodotti impiegati sono di origine naturale e minerale, ad essi affianchiamo pratiche come il sovescio di leguminose tra i filari, per arricchire il terreno di sostanze nutritive azotate.
Dopo un monitoraggio attento e costante durante i mesi estivi, la raccolta autunnale viene eseguita manualmente mediante agevolatori e reti lunghe stese a terra. Scegliamo con cura il periodo migliore per iniziare la raccolta, valutando il grado di maturazione delle olive per preservare livelli elevati di polifenoli e antiossidanti nell’olio. Questo non solo ne determina un’elevata qualità ma assicura anche una lunga vita al prodotto. Unitamente alla sanità e alla giusta maturazione dei frutti che raccogliamo, il punto di forza del nostro olio risiede nella spremitura delle olive effettuata la sera stessa del giorno di raccolta: la rapidità di lavorazione minimizza il rischio di ossidazione della polpa dei frutti, lasciando pressoché intatto il contenuto di polifenoli nell’olio. L’estrazione avviene a freddo ed esclusivamente mediante processi meccanici, negli impianti all’avanguardia dell’Oleificio Pasquinoni.
L’olio extra vergine d’oliva biologico che otteniamo è un fruttato da medio a intenso, con sentori predominanti di mandorla, carciofo, erba tagliata e note di pomodoro. La naturale piccantezza e il retrogusto amaricante testimoniano l’elevata quantità di polifenoli.
