Agulina Rimini DOP Rebola è la Rebola selezione di Tenuta Sant’Aquilina. Rappresenta un’interpretazione diversa e per certi versi complementare alla nostra Animéda, il bianco portabandiera dell’azienda, fresco e fruttato. Agulina invece è un bianco di struttura, affinato in legno e con un profilo aromatico completamente diverso. Come per le altre due selezioni, in etichetta ritroviamo uno dei simboli più rappresentativi di Rimini, ovvero l’Arco di Augusto, questa volta con i dettagli in verde. I nostri vini vogliono essere un’espressione del territorio, oltreché del nostro terroir aziendale, da ciò deriva la scelta dei rimandi al territorio e alla storia locali nei nomi e nell’aspetto delle bottiglie
Agulina non è solo il nome del vino, è anche il nome della vigna da cui provengono le uve con cui lo facciamo. È la vigna più vecchia della Tenuta, nonché una delle più vecchie vigne di Rebola della provincia con i suoi quasi 35 anni di vita. Una vigna che nonostante gli acciacchi tentiamo anno dopo anno di recuperare, conservare e valorizzare con una gestione di campo delicata e attenta. La bassa produttività delle piante è in qualche modo giustificata dalla bontà dei loro grappoli, frutto di un equilibrio vegetale raggiunto in tre decadi.
Durante la vendemmia, una parte delle uve proveniente solo da questo vigneto viene destinata a costituire la base di Agulina Rimini DOP Rebola. La fermentazione avviene in vasca d’acciaio, a cui segue l’affinamento in botte grande di rovere, della durata di almeno 12 mesi che determina la caratterizzazione di questo vino.
Questo vino è prodotto integralmente da noi, con le nostre materie prime e risorse. La nostra filosofia ci ha consentito di aderire alla FIVI, Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti. La filosofia di questa associazione di produttori si riassume con: coltivazione delle proprie vigne, vinificazione delle proprie uve e vendita del proprio vino, senza acquistare vino e uva prodotti da altri.
I riflessi dorati sono il preludio alle piacevoli sensazioni olfattive e gustative. Il gusto ricalca i molteplici aspetti già comparsi all’olfatto, quasi sorprende l’assoluta sensazione secca dopo le dolci note avvertite al naso. Non manca l’avvolgenza estremamente accogliente che termina con evidenti note sapide a dir poco originali che fanno di Agulina un vino per occasioni e abbinamenti davvero speciali.









