Al Manìni FF100 è un vino rosato frizzante realizzato con il metodo ancestrale, affianca la versione bianca costituendo il primo livello della Linea Al Manìni. Come suggerisce il nome FF100, questo vino nasce per omaggiare il “maestro” Federico Fellini, grande regista Riminese, nel centenario della sua nascita. La bottiglia è d’impatto visivo, colpisce l’occhio grazie alla scelta del vetro trasparente che mostra il colore vivace del vino.
Il nostro vino rosato frizzante metodo ancestrale nasce a partire da uve rosse di varietà Sangiovese, provenienti dai vigneti aziendali dove le piante sono allevate a cordone speronato. La gestione di campagna è attenta ed avviene nel rispetto delle regole dell’agricoltura biologica, con la certificazione conseguita nel 2020 dopo i tre anni canonici di conversione. I grappoli vengono raccolti rigorosamente a mano, allo stadio ottimale di maturazione, utilizzando bins che consentono di evitarne lo schiacciamento. Vengono poi lavorati a bassa temperatura in pressa soffice per salvaguardarne le caratteristiche e annullare l’ossidazione, ottenendo un mosto profumato e limpido.
Dopo la presa di spuma in bottiglia non viene effettuata alcuna sboccatura, ovvero la fase di eliminazione dei lieviti esausti responsabili della fermentazione, lasciando il vino a contatto con il 100% delle fecce fini. Questa caratteristica lo rende più corposo al palato, nonostante non si tratti di un vino affinato a lungo. Trattandosi di un vino frizzante, con una sovrappressione in bottiglia tra 1 e 2,5 bar, presenta una bolla fine e delicata. L’aspetto è torbido quando viene mosso, ma può essere bevuto limpido se lo si lascia decantare. Al naso affiorano memorie fruttate di fragola e mandarino. L’assaggio è cremoso e delicato, con un piacevole rimando alla crosta di pane dovuto alla presenza delle fecce fini. Al Manìni FF100 vino rosato frizzante metodo ancestrale è adatto per il consumo a tutto pasto, risultando un’ottima scelta in particolare per gli aperitivi.
Questo vino è prodotto integralmente da noi, con le nostre materie prime e risorse. La nostra filosofia ci ha consentito di aderire alla FIVI, Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti. La filosofia di questa associazione di produttori si riassume con: coltivazione delle proprie vigne, vinificazione delle proprie uve e vendita del proprio vino, senza acquistare vino e uva prodotti da altri.






