Animéda Rimini DOP Rebola è il vino dedicato al luogo di aggregazione più autentico e storico di Rimini, nel cuore del centro storico cittadino. La piazza davanti al vecchio mercato del pesce, che si sviluppa attorno alla fontana della “pigna”, da secoli sempre animata sia di giorno che di notte. Ritroviamo questi due elementi distintivi della città sull’etichetta di fronte bottiglia: la Vecchia Pescheria e la fontana della pigna di piazza Cavour.
Animéda è la nostra interpretazione senza compromessi della Rebola, la DOP esclusiva del territorio riminese. È un vino bianco fermo realizzato con uve 100% Grechetto Gentile, che si caratterizza per il suo gusto intenso e sapido, quasi salino, espressione di un terroir a pochi chilometri dal Mare Adriatico. I profumi che troviamo al calice sono di frutta bianca matura, pesca e albicocca in primis, tipici del vitigno; si apprezzano anche note di mineralità e di erbe aromatiche. Viene prodotto rispettando i dettami dell’agricoltura biologica, in cui crediamo fermamente, tanto in campagna quanto in fase di vinificazione in cantina.
I vigneti da cui provengono le uve sono due: la vigna Agulina e la vigna Cerbaiola. La vigna Agulina è la vigna vecchia, realizzata a cortina semplice nel lontano 1991. La sua età la rende una delle più vecchie di questa varietà e ne determina la bassa produttività, regalando tuttavia un’uva eccezionalmente profumata e saporita. Dirimpetto alla vigna vecchia si trova la Cerbaiola, la vigna giovane ormai alle soglie della maturità, che abbiamo impostato a guyot nel 2017. La sua produzione è ben calibrata grazie alla vigoria delle piante e alla gestione di campagna, che prevede una potatura ragionata e la scelta dei germogli in primavera. Il risultato è un’uva di maggiore freschezza e acidità. Dall’unione di queste due diverse anime, otteniamo ad ogni vendemmia il migliore uvaggio per realizzare una Animéda Rimini DOP Rebola che rispecchi appieno la nostra visione.
Questo vino è prodotto integralmente da noi, con le nostre materie prime e risorse. La nostra filosofia ci ha consentito di aderire alla FIVI, Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti. La filosofia di questa associazione di produttori si riassume con: coltivazione delle proprie vigne, vinificazione delle proprie uve e vendita del proprio vino, senza acquistare vino e uva prodotti da altri.
Produciamo anche una versione affinata del medesimo vino DOP, Agulina, realizzato anch’essa in purezza.









