Apodiano Rimini DOP Cabernet Sauvignon è il secondo rosso nella triade delle selezioni di Tenuta Sant’Aquilina, oltre al Sangiovese affinato Borgazzano. Apodiano è l’antico toponimo del colle alle cui pendici sorge la nostra vigna di Cabernet Sauvignon, un vitigno che si adatta perfettamente al nostro territorio e regala vini intensi e raffinati. La territorialità è il filo conduttore dei nostri vini a partire dalla scelta del nome e dell’etichetta, che presenta l’Arco di Augusto di Rimini con dettagli in blu.
La vigna Apodiano è un quadrato di poco meno di un ettaro di superficie, realizzata nel 2007 su una dolce pendenza orientata verso sud. Qui il Cabernet Sauvignon si esprime raggiungendo alti livelli ad ogni vendemmia, con tanti grappoli piccoli e spargoli. Come si confà a questa varietà, la maturazione è tardiva rispetto alle altre uve e spesso la vendemmia si chiude proprio in questa vigna. La produzione non è mai abbondante, la sanità delle piante un punto di forza dell’uva, che dà prova di resistere egregiamente ogni anno a qualsiasi problematica fitosanitaria.
La vinificazione delle uve avviene in serbatoio d’acciaio, alla quale segue un periodo di affinamento in botte grande di rovere. La durata dell’affinamento può variare a seconda delle caratteristiche dell’annata, ma in ogni caso non ha una durata inferiore ai 12 mesi. Il passaggio in legno contribuisce a smussare le note vegetali e selvatiche tipiche della varietà, ammorbidendo il vino e creando un connubio ideale sia al naso che in bocca.
Apodiano Rimini DOP Cabernet Sauvignon si presenta con un colore rubino brillante dai riflessi violacei. Si denota un Cabernet Sauvignon non solo costituito dal corpo, sicuramente all’altezza della tipologia, ma da ben altro. Naso con nette e fresche note vegetali, accompagnate da un’intrigante spunto balsamico sempre presente e mai prevalente. In bocca la freschezza è accompagnata da un giusto tannino e da un calore rotondo e confortevole.
Questo vino è prodotto integralmente da noi, con le nostre materie prime e risorse. La nostra filosofia ci ha consentito di aderire alla FIVI, Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti. La filosofia di questa associazione di produttori si riassume con: coltivazione delle proprie vigne, vinificazione delle proprie uve e vendita del proprio vino, senza acquistare vino e uva prodotti da altri.









